» Prima di richiedere la valigetta PAC-SI
Come e dove acquistare la PAC-SI
Chi può acquistare la PAC-SI

» Guida all'acquisto della PAC-SI
Il contratto di acquisto
Linee guida di riferimento



 
  » PAC-SI | Prove di Abilità Cognitive per la Scuola dell'Infanzia ©®2000-2017 Tutti i diritti riservati Valore Italiano™ s.r.l.
 

Il gruppo di lavoro

»
Informazioni sulle prove PAC-SI
Una breve presentazione
I campi di applicazione
Contenuto della valigetta PAC-SI
Indice del Cd-Rom PAC-SI

» Approfondimenti
Obiettivi del progetto
Le difficoltà scolastiche
Screening scolastico delle abilità di base
Le prove PAC-SI
Novità! Sono ora disponibili le norme per l'uso
. delle prove PAC-SI anche con bambini di inizio
. scuola primaria


Esempio di applicazione delle prove PAC-SI

» Il quadro teorico di riferimento
Consapevolezza Fonologica
Memoria a Breve Termine e Memoria di Lavoro
Abilità di Denominazione
Abilità Visuospaziali

Bibliografia

Domande frequenti (FAQ)
Acquistare le prove PAC-SI

Il gruppo di lavoro

Teresa Gloria Scalisi è professore associato nel raggruppamento disciplinare PSI-03 "Psicometria". E' docente di Tecniche Psicometriche presso la Facoltà di Psicologia 2 - "Sapienza" Università di Roma, e si occupa di costruzione di test cognitivi nell'area della psicologia dello sviluppo. Da molti anni svolge ricerca sui disturbi dell'apprendimento ed ha pubblicato sull'argomento testi ed articoli scientifici. E' coautore con Antonella D'amico del Software "Il Libro Parlante. Giochi per imparare a leggere ed a scrivere" edito da Giunti Multimedia.

Daniela Pelagaggi si è laureata in Psicologia – indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Nel 2002 ha conseguito il Diploma per il Corso biennale di Formazione alla Psicodiagnostica frequentato presso l'ITER (Istituto Terapeutico Romano); nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia e Clinica dello Sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione alla "Sapienza" Università di Roma, occupandosi in particolare delle difficoltà di apprendimento della lingua scritta e della validazione delle Prove PAC-SI. Dal 2000 collabora con Prof.ssa Teresa Gloria Scalisi, svolgendo attività di ricerca finalizzata all'ideazione e alla validazione di nuovi strumenti di valutazione delle abilità di apprendimento. E' coautrice, con Teresa Gloria Scalisi e Simona Fanini, del libro "Apprendere la lingua scritta: le abilità di base" edito da Carocci (2003).

Simona Fanini è Psicologa ad indirizzo Generale e Sperimentale e specialista in Valutazione Psicologica. Dal 1995 collabora con la Prof.ssa Teresa Gloria Scalisi, contribuendo alla ricerca e alla costruzione di strumenti di misura nell'area della psicologia dello sviluppo. E’ coautrice con Teresa Gloria Scalisi e Daniela Pelagaggi del libro “Apprendere la lingua scritta: le abilità di base” edito da Carocci (2003). E’ socio fondatore dell’Associazione F.R.I.S.I.A. nella quale, oltre a svolgere un ruolo istituzionale, promuove attivamente la progettazione e la realizzazione di interventi integrati di prevenzione, formazione ed aiuto, nell’area del disagio scolastico, coinvolgendo le Istituzioni Scolastiche, gli Enti Locali e l’Università.

Marta Desimoni è dottoranda in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, presso la "Sapienza" - Università di Roma e membro dell’Associazione F.R.I.S.I.A. I suoi interessi di ricerca riguardano la costruzione di strumenti per la valutazione delle abilità cognitive in età evolutiva e lo studio delle relazioni tra le abilità di base ed i processi di codifica ortografica e fonologica nei bambini di scuola primaria.

Loredana Romano si è laureata in Psicologia presso la "Sapienza" - Università di Roma, con la Prof.ssa Teresa Gloria Scalisi discutendo una tesi sperimentale sui prerequisiti all’attività di letto-scrittura, indagati attraverso le prove PAC-SI. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Prosocialità, innovazione ed efficacia collettiva nei processi educativi ed organizzativi”, effettuando un’indagine sul Problem Solving Sociale in un’ottica di prevenzione del bullismo. Si è specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. Attualmente lavora a Milano come psicoterapeuta e formatrice “Kids’ Workshop” (laboratori esperenziali per bambini).

 

NOTA BENE!
Le info relative alle autrici sono relative al periodo di apertura del progetto internet della PAC-SI, ovvero il 25.11.2009.

 

» Torna alla pagina principale

©®2000-2017 Tutti i diritti riservati Valore Italiano™ s.r.l.