» Prima di richiedere la valigetta PAC-SI
Come e dove acquistare la PAC-SI
Chi può acquistare la PAC-SI

» Guida all'acquisto della PAC-SI
Il contratto di acquisto
Linee guida di riferimento



 
  » PAC-SI | Prove di abilità cognitive per la Scuola dell'Infanzia ©®2000-2017 Tutti i diritti riservati Valore Italiano™ s.r.l.
 

Il gruppo di lavoro

»
Informazioni sulle prove PAC-SI
Una breve presentazione
I campi di applicazione
Contenuto della valigetta PAC-SI
Indice del Cd-Rom PAC-SI

» Approfondimenti
Obiettivi del progetto
Le difficoltà scolastiche
Screening scolastico delle abilità di base
Le prove PAC-SI
Novità! Sono ora disponibili le norme per l'uso
. delle prove PAC-SI anche con bambini di inizio
. scuola primaria


Esempio di applicazione delle prove PAC-SI

» Il quadro teorico di riferimento
Consapevolezza Fonologica
Memoria a Breve Termine e Memoria di Lavoro
Abilità di Denominazione
Abilità Visuospaziali

Bibliografia

Domande frequenti (FAQ)
Acquistare le prove PAC-SI

» Linee guida di riferimento per le condizioni di vendita della PAC-SI

In Italia le restrizioni adottate dalle maggiori case editrici nella vendita di test psicologici poggiano a grandi linee sulla classificazione approvata nel 1950 dall'APA (American Psychological Association), molto usata a livello internazionale almeno fino agli anni 80 (Robertson & Eyde, 1986), che classifica i test in tre categorie (APA 2000):
A (test attitudinali o di profitto) - appropriati per la somministrazione e l'interpretazione anche da parte di non psicologi;
B (test di intelligenza generale e questionari di interesse) - che richiedono alcune conoscenze tecniche di uso e costruzione dei test e competenze psicologiche di base;
C (test di intelligenza individuali, di personalità e proiettivi) - che richiedono la laurea specialistica in psicologia ed almeno un anno di tirocinio.
Di conseguenza in Italia i test i cui risultati vengano utilizzati unicamente a fini didattici (in genere definiti "test scolastici") vengono classificati nella categoria A, e venduti agli insegnanti anche se non provvisti di laurea in psicologia. Poiché le prove PAC-SI sono state pensate e costruite per un uso esclusivamente didattico, non hanno alcuna finalità diagnostica ed inoltre non forniscono risultati utilizzabili per prendere decisioni né sulla carriera scolastica del bambino né tanto meno di carattere sanitario, la casa editrice Valore Italiano™ ha ritenuto, in linea con la politica adottata dalle altre case editrici Italiane, adeguata sia la classificazione delle prove PAC-SI tra i "test scolastici" sia l'apertura alla vendita anche agli operatori scolastici.
Si deve però tenere presente che nel 2000 l'APA ha pubblicato le nuove linee guida sulle competenze richieste agli utilizzatori di test in cui definisce in maniera molto più dettagliata e approfondita conoscenze e competenze necessarie in relazione a specifici contesti di applicazione ed usi dei risultati di test psicologici, per un uso il più possibile responsabile degli stessi (Turner, DeMers, Fox & Reed 2001). Le competenze di base suggerite per una valida interpretazione dei risultati di un test prevedono in particolare nozioni di psicometria applicata e di metodologia e conoscenza del costrutto teorico di riferimento del test utilizzato (APA 2000).

Consapevoli del fatto che non tutti gli insegnanti posseggono le conoscenze che l'APA (2000) raccomanda, abbiamo costruito il manuale delle prove PAC-SI in maniera tale che anche personale non esperto nell'uso dei test e privo di conoscenze psicometriche possa costruire il profilo di prestazione alle prove con risultati oggettivi e attendibili. Particolare cura è poi stata messa nel chiarire gli scopi ed i possibili utilizzi di tale profilo, nel definire i i limiti nell'uso delle prove rispetto alle caratteristiche dei bambini (età, nazionalità, ecc.) ed al periodo di somministrazione, nel precisare usi propri ed impropri dei risultati delle prove PAC-SI e nel fornire raccomandazioni sul modo migliore di comunicare con genitori ed altri insegnanti in merito ai dati raccolti.

Il Cd-rom delle prove PAC-SI, inoltre, contiene la sezione "Per saperne di più" che descrive l'inquadramento teorico sottostante la costruzione dei test, basato su una letteratura scientifica ampia ed aggiornata. Agli acquirenti vengono poi forniti servizi gratuiti di ausilio e supporto, quali la possibilità di usufruire di assistenza online per i sei mesi successivi all'acquisto e la possibilità di consultare il presente sito internet dove, tra l'altro, sono pubblicate e aggiornate le risposte alle domande più frequenti. Infine la casa editrice Valore Italiano™ verifica mediante acquisizione di materiale cartaceo il possesso dei requisiti di idoneità all'acquisto e chiede nel contratto di vendita l'impegno dell'acquirente ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni, relative all'uso delle prove PAC-SI e dei relativi risultati, fornite sul Cd-rom e sul presente sito internet. Riteniamo pertanto che tutte le cautele prese siano sufficienti a garantire che nessun bambino possa ricevere alcun danno dall'uso delle nostre prove ma che, al contrario, una migliore conoscenza in ambito scolastico dei fondamenti scientifici della costruzione dei test psicologici e del loro uso possa favorire la collaborazione tra scuola e ricerca psicologica, portando ad una sempre maggiore comprensione delle problematiche dei bambini che incontrano difficoltà a scuola.

Riferimenti bibliografici

American Psychological Association (2000). Report of the Task Force on Test User Qualifications. Washington, DC: Author.

Robertson, G. J., & Eyde, L. D. (1986). Establishing test purchaser qualifications: Present practices and future needs. In R. B. Most (Ed.), Test purchaser qualifications: Present practice, professional needs, and a proposed system. Issues in Scientific Psychology (pp. 7–12). Washington, DC: American Psychological Association, Science Directorate.

Turner S.M., DeMers S.T., Fox H.R. (2001) APA's Guidelines for Test User Qualifications. An Executive Summary. American Psychologist, 56 (12), 1099-1113.

» Torna alla pagina principale

©®2000-2017 Tutti i diritti riservati Valore Italiano™ s.r.l.