» Prima di richiedere la valigetta PAC-SI
Come e dove acquistare la PAC-SI
Chi può acquistare la PAC-SI

» Guida all'acquisto della PAC-SI
Il contratto di acquisto
Linee guida di riferimento



 
  » PAC-SI | Prove di Abilità Cognitive per la Scuola dell'Infanzia ©®2000-2017 Tutti i diritti riservati Valore Italiano™ s.r.l.
 

Il gruppo di lavoro

»
Informazioni sulle prove PAC-SI
Una breve presentazione
I campi di applicazione
Contenuto della valigetta PAC-SI
Indice del Cd-Rom PAC-SI

» Approfondimenti
Obiettivi del progetto
Le difficoltà scolastiche
Screening scolastico delle abilità di base
Le prove PAC-SI
Novità! Sono ora disponibili le norme per l'uso
. delle prove PAC-SI anche con bambini di inizio
. scuola primaria


Esempio di applicazione delle prove PAC-SI

» Il quadro teorico di riferimento
Consapevolezza Fonologica
Memoria a Breve Termine e Memoria di Lavoro
Abilità di Denominazione
Abilità Visuospaziali

Bibliografia

Domande frequenti (FAQ)
Acquistare le prove PAC-SI

» Approfondimenti

Obiettivi del progetto

La pubblicazione delle prove PAC-SI è solo il primo passo di un progetto più ampio del nostro gruppo di lavoro, le cui finalità a lungo termine sono le seguenti: stabilire un raccordo ed una forma di comunicazione e collaborazione tra il mondo della scuola ed il mondo scientifico, attraverso la produzione di strumenti e materiali la cui costruzione tenga conto delle conoscenze scientifiche sugli argomenti trattati, rispetti rigorosamente le regole di costruzione e messa a punto di strumenti oggettivi, validi e affidabili e, nello stesso tempo, ne consenta l'utilizzo anche da parte di personale "non esperto", che si potrà avvalere della consulenza degli Autori, ai fini del corretto uso degli strumenti stessi e delle informazioni che ne verranno ricavate. Lo scopo di tali strumenti non è classificare i bambini in categorie diagnostiche ma piuttosto stimare la probabilità di possibili difficoltà future e ottenere informazioni utili agli insegnanti per conoscere meglio il bambino nei suoi punti di forza e debolezza rispetto al potenziale di apprendimento ed intervenire con attività didattiche adeguate.
Il primo passo compiuto nell'ambito del nostro progetto, con la pubblicazione delle prove PAC-SI, ha riguardato la possibilità di individuare nella scuola dell'infanzia bambini a rischio di difficoltà di apprendimento relative soprattutto alla lettura e alla scrittura. Ci siamo concentrate innanzitutto su queste difficoltà perché, tra le varie problematiche inerenti l'apprendimento scolastico, risultano le più diffuse. Inoltre abbiamo pensato come prima cosa alla costruzione di strumenti di indagine adatti alla scuola dell'infanzia, perché riteniamo che l'individuazione precoce del rischio di difficoltà sia un elemento essenziale ai fini della possibilità di successo di interventi didattici adeguati.

» Torna alla pagina principale

©®2000-2017 Tutti i diritti riservati Valore Italiano™ s.r.l.